Domenica e lunedì alle 24.00 su 7Gold, lunedì alle 21.00 sui nostri social

Le 5 curiosità che non tutti conoscono su Star Wars

06 gennaio 2022

Star Wars è sicuramente un pilastro della cultura nerd, la storia dei Jedi contro i Sith ci ha accompagnato nella nostra infanzia e adolescenza, ma quanti di voi conoscono veramente il mondo di Guerre Stellari? Ecco a voi le 5 curiosità che non tutti conoscono su Star Wars:

● Yoda ha anche un primo nome, che però non viene mai pronunciato nei film della saga. Nelle intenzioni di George Lucas, il Gran Maestro del Consiglio Jedi doveva chiamarsi "Minch Yoda", ma poi scelse di lasciare solo il "cognome" per rendere il personaggio più enigmatico.

La lingua degli Ewoks è un mix di tibetano e nepalese. Per far parlare i piccoli abitanti della luna boscosa di Endor, il designer del suono Ben Burtt si ispirò a un documentario della BBC su tibetano, nepalese e lingue calmucche (lingue mongoliche parlate in Russia, Cina e Mongolia). I Java, gli abitanti di Tatooine, parlano invece in un dialetto zulu un po' contraffatto.

E.T. compare come "guest star". L'alieno di Spielberg somiglia moltissimo agli indigeni di Brodo Asogi che compaiono in La minaccia fantasma (a sinistra nella foto): Lucas li avrebbe inseriti come omaggio all'amico regista che, in E.T. l'extra-terrestre, nel 1982, aveva inserito alcune action figures di Star Wars.

● L'iconico scambio di battute "Ti amo" "Lo so" tra la Principessa Leila e Ian Solo è in realtà frutto dell'improvvisazione di Harrison Ford. Il dialogo originale prevedeva che Solo dicesse "I love you, too" ("ti amo anch'io"), ma sia il regista Irvin Kershner, sia Ford lo trovavano un po' banale, per un personaggio del carisma di Solo. Così all'ultimo, durante la lavorazione e poco prima di una pausa pranzo, Kershner costrinse Ford a improvvisare chiamando improvvisamente "Azione!". Carry Fisher pronunciò la sua parte ("Ti amo") e Ford rispose semplicemente "Lo so".

● "Ho un brutto presentimento". La frase "I have a bad feeling about this" è un marchio di fabbrica e viene ripetuta, con qualche variante e da personaggi diversi, in tutti i film della saga, poco prima di una catastrofe o di un pericolo. Viene pronunciata, in omaggio alle trilogie, anche in Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo e nei videogiochi Monkey Island (entrambi prodotti da George Lucas).

Quali curiosità conoscevate già? scrivicelo nei commenti!

Giada Cristina Bessi

Richiedi informazioni

Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.