Domenica e lunedì alle 24.00 su 7Gold, lunedì alle 21.00 sui nostri social
Personaggi

Il Team

I protagonisti di Crossover

Ci sono diversi protagonisti che si alternano sul divano del nostro salotto, alla guida di Crossover Universo Nerd. ll mondo Nerd è così ricco che abbiamo bisogno di tante voci per esplorarlo da ogni punto di vista: c’è chi sa tutto sulle serie TV, chi è un esperto di videogiochi e anni ’80, chi conosce la cultura orientale come le sue tasche, chi è appassionato di cosplay, chi domina i segreti del collezionismo e chi non si perde una fiera. Ognuno con le sue competenze, passioni e opinioni personali, i ragazzi di Crossover ci guidano alla scoperta degli argomenti del momento.

ALESSANDRA FURIBIONDA

Oriente / Animazione

Laureata in cinese e giapponese, Alessandra Zanetti è una scrittrice, giornalista e insegnante di cultura orientale ed è a capo del progetto editoriale Niente da Dire. Sceneggiature di fumetti, articoli, libri e persino musica sono solo alcune delle forme che può assumere la sua sfrenata (o sarebbe meglio dire furibonda?) creatività.

CRISTINA SCABBIA

Musica / Games

Cantante di fama internazionale e giudice a The Voice, è la voce dei "Lacuna Coil". La DC ha dedicato loro una copertina nella collana "Batman Death Metal" e hanno prodotto il gioco da tavolo: "Horns Up". Cristina è una videogiocatrice e streamer, ama i giochi di ruolo e con Mark The Hammer ha scritto una canzone per il lancio di Diablo II.

DAVE

Cosplay / Anni '80

Se esistesse una laurea ad honorem in cultura geek lui ne sarebbe insignito all’istante. Cinema, fumetti e serie TV dagli anni ’70 ad oggi non hanno segreti per lui! Conosciuto come Dave Show, è sempre presente alle fiere del settore come presentatore, giudice e figurante. Lavora anche come attore e doppiatore.

IL COLLEZIONISTA ANDREA

Statue / Action Figures

Fondatore del sito www.toyzntech.com e brand ambassador di nomi del calibro di Tamashii Nations, Bandai, Sideshow Collectibles e XM Studio, Andrea possiede una collezione leggendaria, le cui dimensioni sono segrete. Accanito frequentatore di fiere e punto di riferimento del collezionismo italiano, potete chiamarlo "il Granmaestro".

IL RAFFO

Games / Anni '80

Nel 1992, all’età di 16 anni, Raffaele Sogni entra come redattore nella più nota rivista di videogiochi dell’epoca: The Games Machine (TGM). Ha scritto per numerose riviste di videogiochi ed è stato caporedattore di Official Nintendo Magazine, oltre che conduttore della trasmissione televisiva GameTime.

IL RINOCERONTE

Fumetti / Animazione

Conosciuto come “Rinoceronte”, Daniele Daccò è sceneggiatore e autore di fumetti, romanzi, libri game e editoria per ragazzi, tra cui la trilogia “L’Occhio del Rinoceronte”. Dopo essere stato per anni alla testa del famoso sito OrgoglioNerd.it, fonda la rivista culturale “Niente Da Dire”. È anche un autore televisivo e organizza eventi e mostre.

JESSICA "MISSHATRED" ARMANETTI

Esports / Gaming

MissHatred ha scoperto i videogiochi a soli 5 anni con Doom ed è stato amore a prima vista. ProGamer di Halo, ha giocato per la multigaming Inferno Esports e si è scatenata sul palco come presentatrice ufficiale di Esports Italy. Come cosplayer ha partecipato ad eventi internazionali del calibro di Gamescom e ParisGamesWeek.

LUCA RAINA

Giochi da Tavolo e di Ruolo / Fumetti

Il Prof. Luca Raina, è docente di storia e geografia nel programma tv "Il Collegio"... e nella vita! Appassionato di Giochi da Tavolo e GDR, manga e fumetti, è stato testimonial per Asmodee e ha collaborato con Panini per il rilancio di Asterix e Obelix, insegnandoci che l'Universo Nerd può essere un ottimo strumento didattico.

NICOLÒ "Insa" MIRRA

Games / Esports

La sua passione per il gaming nasce prestissimo, con i Pokémon, Gears of War e il grande amore: Fifa 2008. All’inizio si dedica sia al calcio reale che a quello virtuale, ma è con il secondo che arriva la popolarità su Youtube, tanto che viene scelto per entrare nel team Esports dell’AS Roma, poi nei Qlash e oggi è proplayer per Atalanta.