La censura nei videogiochi è purtroppo all’ordine del giorno, questa pratica spesso permette ad un prodotto di essere fruibile ad un pubblico più ampio, ma molto spesso viene tolto quel pizzico di divertimento extra.
Vediamo insieme 5 censure assurde nel mondo dei videogiochi:
● Call of Duty: Modern Warfare 2
CoD è stato oggetto di censura, a causa di una scena ambientata in un aeroporto in cui la missione prevedeva una strage di civili. Naturalmente la scena venne censurata in molti Paesi e perfino abolita.
● Carmageddon
In Carmageddon lo scopo era quello di guidare un’auto e investire i pedoni. Naturalmente la cosa fece scalpore e in molti Paesi il gioco venne censurato; i pedoni vennero sostituiti da zombie e il sangue divenne verde, mentre in Germania le povere vittime furono sostituite dai robot. In Italia, invece, fu il primo videogioco a essere esaminato dal Parlamento. Sul banco degli imputati la sua dubbia morale e la violenza grafica e sanguinolenta in grado di rendere i giocatori insensibili a qualsiasi tipo di violenza.
● No More Heroes
No More Heroes è uscito su Nintendo Wii nel 2008 e nel 2010 su Ps3, creato da Suda51 ne rispecchia il genio e la follia, con il protagonista, Travis TouchDown che dovrà scalare la classifica dei migliori killer di Santa Destroy distruggendo ogni cosa.
Se nella versione Nord Americana gli smembramenti sanguinolenti arricchivano un gameplay solido e frenetico, per il mercato europeo questa violenza è stata attenuata e sostituita con una disgregazione atomica.
Infatti al posto del sangue e dei maciullamenti, gli europei si trovavano di fronte a nubi di atomi che scioglievano il loro legame, come se i nemici fossero fatti di fumo o fossero ombre.
● The Witcher 2
In Australia il videogioco The Witcher 2 è stato bandito. Avete capito bene, bandito... E volete sapere il motivo? Al completamento di una particolare missione, lo strigo Geralt, viene premiato con un rapporto sessuale, cosa assolutamente inammissibile per l'Australia a quanto pare.
● Dead Rising 3
Mentre in TV imperversano The Walking Dead e Z Nation, ecco che in Germania hanno pensato di bannare questo action dove si massacrano quintali di zombie. Pare che per il governo tedesco i nemici zombie, somigliassero troppo a degli umani.
Giada Cristina Bessi
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.