Domenica e lunedì alle 24.00 su 7Gold, lunedì alle 21.00 sui nostri social

5 curiosità che non tutti conoscono su Harry Potter

07 gennaio 2022

Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts è sbarcato l'1 gennaio sulla piattaforma streaming di Sky NowTV, un evento piacevole quanto commovente per i fan della saga del maghetto. A tal proposito abbiamo deciso di farci un rewatch di tutti i film ed elencare le 5 curiosità che non tutti conoscono su Harry Potter:

Ian McKellen rifiutò il ruolo di Silente
Richard Harris ha interpretato Albus Silente nei primi due film della saga: l’attore è però scomparso nel 2002, rendendo necessario un nuovo casting.
Il ruolo fu offerto quindi a Ian McKellen, che in quegli anni stava dando vita a un altro mago diventato iconico, Gandalf di Il Signore degli Anelli. McKellen però rifiutò. In seguito, durante a un’intervista alla BBC, ha rivelato il motivo: Richard Harris l’aveva pubblicamente definito “tecnicamente bravo ma senza passione”.
Tra i nomi fatti ci sono stati Peter O’Toole e Christopher Lee, ma alla fine la parte è andata a Michael Gambon.

Alan Rickman sapeva tutto
J.K. Rowling ha sempre pensato ad Alan Rickman per il ruolo di Severus Piton, direttore della casa Serpeverde e professore di Pozioni a Hogwarts.
Cupo e indecifrabile, Piton mostra immediatamente ostilità nei confronti di Harry: alla fine, in una valle di lacrime, abbiamo scoperto perché.
Per dare alla versione cinematografica di Severus le giuste sfumature, Rowling ha rivelato fin da subito a Rickman il passato del suo personaggio e le sue motivazioni, prima ancora che i libri in cui tutto questo viene spiegato fossero pubblicati.
L’attore ha quindi custodito gelosamente segreti fondamentali della saga per anni, ritrovandosi spesso a dire ai registi dei film di fidarsi delle sue scelte interpretative, perché lui sapeva cose che loro ancora non sapevano.

Le case di Harry Potter sono nate su un sacchetto per il vomito
La prima domanda che ogni fan di Harry Potter fa all’altro è: di che casa sei?
Appena arrivati alla scuola di magia di Hogwarts, gli studenti vengono esaminati dal Cappello Parlante, che li smista in quattro case a seconda dell’indole: Grifondoro, Serpeverde, Corvonero e Tassorosso.
I nomi originali delle case di Hogwarts sono: Gryffindor, Slytherin, Ravenclaw e Hufflepuff. A J.K. Rowling sono venuti in mente mentre era su un aereo e li ha quindi appuntati, per non dimenticarli, su un sacchetto di carta per il vomito.

Helena Bonham Carter si è tenuta i denti di Bellatrix
Per il ruolo di Bellatrix Lestrange Helena Bonham Carter ha dovuto indossare dei denti finti, che, a saga conclusa, ha portato a casa.
La giustificazione dell'attrice è stata: "Posso indossarli solo io e ogni tanto li tiro fuori per riportare in vita il personaggio".

Jason Isaacs si è fatto fare degli spoiler
A differenza degli altri attori, scritturati per tutta la durata della saga, Jason Isaacs firmava il contratto un film per volta. Non è un caso che sia l’interprete del diabolico Lucius Malfoy.
Dopo le riprese di Harry Potter e L’ordine della Fenice, quinto capitolo della saga, l’attore ha avuto dei dubbi se tornare o no a interpretare Lucius, perché il personaggio viene arrestato e incarcerato. Isaacs non volveva avere un ruolo poco attivo nella parte conclusiva della saga.
L’attore ha quindi chiesto a J.K. Rowling, visto che il settimo e ultimo libro non era ancora stato pubblicato, se valesse o meno la pena tornare a indossare la parrucca bianca di Malfoy. La risposta della scrittrice è stata: “Evadi nel primo capitolo”.

Quali di queste curiosità conoscevate già? Scrivetecelo nei commenti!

Giada Cristina Bessi

Richiedi informazioni

Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.