Domenica e lunedì alle 24.00 su 7Gold, lunedì alle 21.00 sui nostri social

5 delle tante censure applicate negli anime in italia - Parte 1

13 gennaio 2022

Chi come me da bambina ha passato interi pomeriggi a guardare i cartoni animati? Molto spesso però capitava di non comprendere la trama al 100%, questo perchè la censura ha impoverito i capolavori dell'animazione giapponese. Una trasformazione che, eliminando gli orientamenti sessuali e i dialoghi audaci, ha ridotto dei cult intramontabili in opere a tratti ingenue ma soprattutto incomprensibili.
Vediamo insieme 5 delle tante censure applicate negli anime in Italia:

Sailor Uranus e Sailor Neptune (Sailor Moon)
Sailor Uranus e Sailor Neptune eroine della saga di Sailor Moon, sono molto più di due semplici amiche. L’amore omosessuale delle due ragazze è stato trasformato dalla tv italiana in una solida amicizia.

L'abbandono di Rossana (Rossana)
Nella serie giapponese la madre naturale di Rossana partorisce la protagonista a quattordici anni e la abbandona. Nell’adattamento italiano, invece, la donna dà alla luce Rossana a ventiquattro anni e la abbandona in seguito a un incidente.

La violenza (Detective Conan)
Nella serie di Detective Conan trasmessa in Italia le parole uccidere, assassino e sangue sono state brutalmente eliminate, mentre per quanto riguarda le sequenze più violente sono state applicate delle modifiche censurando il tutto con una colorazione in bianco e nero.

Una serie stravolta (Yu-Gi-Oh!)
La serie di Yu-Gi-Oh! trasmessa in Italia è stata stravolta dalla compagnia americana 4Kids Entertainment. Le armi e i simbolismi della storia sono stati eliminati e la trama e i personaggi hanno subito delle pesanti modifiche per incrementare le vendite delle carte da gioco e del merchandising.

Due fratelli incestuosi (Sailor Moon)
Se nell’anime originale di Sailor Moon Ail e An sono due fratelli incestuosi, nell’adattamento italiano i due fingono di essere solo ed esclusivamente fratelli.

Giada Cristina Bessi

Richiedi informazioni

Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.