Ivan Reitman, l'influente regista e produttore dietro molte delle commedie più amate della fine del 20° secolo, da “Animal House” a “Ghostbusters”, ci ha purtroppo lasciati. Aveva 75 anni.
Reitman è morto pacificamente nel sonno sabato notte nella sua casa in California, stando alle dichiarazioni rilasciate dalla sua famiglia all'Associated Press.
"La nostra famiglia è in lutto per la perdita inaspettata di un marito, padre e nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita", hanno detto i bambini Jason Reitman, Catherine Reitman e Caroline Reitman in una dichiarazione congiunta. “Ci conforta il fatto che il suo lavoro di regista abbia portato risate e felicità a tante persone in tutto il mondo. Mentre piangiamo in privato, speriamo che coloro che lo hanno conosciuto attraverso i suoi film lo ricorderanno per sempre".
Conosciuto per le commedie oscene che catturavano lo spirito del loro tempo, la grande occasione di Reitman è arrivata con la chiassosa parodia della confraternita del college "National Lampoon's Animal House", che ha prodotto. Ha diretto Bill Murray nel suo primo ruolo da protagonista nel film "Meatballs" e poi di nuovo in "Stripes" del 1981, ma il suo successo più significativo è arrivato sicuramente col tanto amato "Ghostbusters" del 1984.
Non solo, l'irriverente commedia soprannaturale con Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis, Ernie Hudson, Sigourney Weaver e Rick Moranis ha incassato quasi 300 milioni di dollari in tutto il mondo, ottenendo anche due nomination all'Oscar, ha dato vita a un vero e proprio franchise, tra cui spin-off, programmi televisivi e un nuovo film , "Ghostbusters: Afterlife", uscito lo scorso anno
Jessica Armanetti
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.