Domenica e lunedì alle 24.00 su 7Gold, lunedì alle 21.00 sui nostri social

Addio a Robbie Coltrane, era Hagrid nei film di Harry Potter

15 ottobre 2022

Alziamo le bacchette al cielo…

L'attore scozzese Robbie Coltrane, celebre per aver interpretato Rubeus Hagrid nei film di Harry Potter, è morto all'età di 72 anni. Era malato da tempo, circa due anni. L'agente di Coltrane, Belinda Wright, ha detto che l'attore è morto venerdì 14 ottobre in un ospedale in Scozia, senza però spiegare la causa del decesso.

"Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid, un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni", ha detto la sua agente Belinda Wright. "Oltre a essere un attore meraviglioso, era intelligente, brillantemente spiritoso - ha aggiunto - e dopo 40 anni in cui sono stata la sua agente mi mancherà".

Robbie Coltrane, all’anagrafe Anthony Robert McMillan, era nato il 30 marzo 1950 a Rutherglen, in Scozia. Si dedicò alla recitazione dai 20 anni, prendendo il nome d’arte di Coltrane, in onore al sassofonista jazz John Coltrane.

L’attore scozzese è noto soprattutto per aver interpretato il ruolo del mezzogigante Rubeus Hagrid nei film di Harry Potter, ma ha avuto una lunga carriera tra cinema, tv e teatro. Nel 2001 interpretò per la prima volta il ruolo che gli portò più fama, in Harry Potter e la pietra filosofale.

Il cast dei film di Harry Potter e i fan della saga creata da J.K. Rowling piangono la scomparsa dell'attore. La star della saga, Daniel Radcliffe, ha reso omaggio al collega in una dichiarazione:

“Robbie era una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato e ci faceva ridere costantemente da bambini su quel set. Ho ricordi particolarmente belli di lui che teneva alto il morale durante le riprese di “Il prigioniero di Azkaban”, quando ci nascondevamo tutti dalla pioggia torrenziale per ore nella capanna di Hagrid e lui raccontava storie e scherzava per tenere alto il morale. Mi sento incredibilmente fortunato di aver avuto modo di incontrarlo e lavorare con lui e molto triste che sia morto. Era un attore incredibile e un uomo adorabile”.

Scrivendo su Twitter, l'autrice di Harry Potter JK Rowling ha descritto Coltrane come un “talento incredibile”.

 

L.B.

Richiedi informazioni

Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.