Domenica e lunedì alle 24.00 su 7Gold, lunedì alle 21.00 sui nostri social

Assoinfluencer: nasce il primo sindacato italiano degli influencer

20 ottobre 2022

Nasce Assoinfluencer, il primo il primo sindacato che rappresenta influencer e content creator e si propone di riunire in un’associazione di categoria i professionisti digitali italiani: dagli youtuber ai podcaster, dagli streamer agli instagrammer fino ai cyberatleti.

L’associazione, inserita nell'elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico, è nata da un’idea degli avvocati Jacopo Ierussi e Valentina Salonia che hanno spiegato tutto in una nota diffusa dall’Ansa:

“Quella dell’influencer è una figura nuova e che cambia tanto rapidamente quanto il mondo dei media. I creator possono essere artisti e imprenditori, atleti e divulgatori, ma sono sempre professionisti, capaci di produrre valore attraverso competenze e strumenti specifici. E in quanto professionisti, in un mercato ancora non regolato, ciò che fino ad oggi è mancato è esattamente una realtà che ne tutelasse diritti e interessi: Assoinfluencer è nata proprio per rispondere a questa esigenza

Come riportato da Open, il mercato di queste figure del mondo digitale è pari a 280 milioni di euro e sono coinvolte circa 350.000 persone solo in Italia.

“Finora il tesseramento è avvenuto su invito privato –  continua Ierussi – ma adesso siamo pronti a lanciare le iscrizioni pubbliche. Per questo stiamo già dialogando con le migliori agenzie italiane che gestiscono influencer e content creator, spiegando loro perché è importante essere inseriti all'interno di un organismo di rappresentanza".

 

L.B.

Richiedi informazioni

Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.