Domenica e lunedì alle 24.00 su 7Gold, lunedì alle 21.00 sui nostri social

Berserk: il manga di Kentaro Miura sarà completato sotto la guida dell'amico Kouji Mori

07 giugno 2022

La morte improvvisa del fumettista Kentaro Miura, morto all’età di 54 anni il 6 maggio 2021, ha lasciato incompiuto Berserk, la sua opera magna celebre in tutto il mondo.

Un comunicato stampa della rivista Young Animal pubblicata dalla casa editrice Hakusensha ha rivelato che Berserk continuerà e riprenderà a partire dal 13° numero in uscita il 24 giugno 2022.

Il progetto è sotto la guida del mangaka Kouji Mori, collega e amico di Miura, con cui erano state stabilite delle linee guida degli episodi che mancavano alla conclusione. Insieme a Mori Lo Studio Gaga, gli assistenti e gli apprendisti di Miura che hanno lavorato al suo fianco a Berserk quando era ancora in vita.

Nel comunicato si legge:

"Ai nostri lettori, oggi vogliamo annunciare che riprenderemo la serializzazione di Berserk. […]

Kentaro Miura prima della sua morte ha parlato con il suo migliore amico, il disegnatore Kouji Mori, delle storie e degli episodi che aveva in mente per Berserk, e lo stesso ha fatto con lo staff del suo studio e con il suo editor". Sulla base di queste discussioni il lavoro verrà portato a compimento.

A sua volta Mori racconta: "Ho continuato a parlare spesso con Miura, ogni volta che c'era un grande episodio da realizzare. Lo facevamo fin da quando eravamo studenti, consultandoci mentre lavoravamo [...] Penso che le persone con un buon intuito si rendano conto ormai che conosco la storia di Berserk fino alla fine. Tuttavia, non posso dire di poterlo disegnare semplicemente perché la conosco. Questo perché solo il genio Kentaro Miura può scrivere un capolavoro come Berserk. Tuttavia, una grande responsabilità è caduta su di me. Mentre era vivo, Miura ha detto: 'Non ho detto a nessuno oltre a te, Mori, la storia nella sua interezza'. […]

Lo farò correttamente. Ricorderò i dettagli il più possibile e racconterò la storia. Inoltre scriverò solo gli episodi di cui mi ha parlato Miura. Non lo svilupperò. Non scriverò episodi che non ricordo bene. Scriverò solo i versi e le storie che Miura mi ha descritto. Certo, non sarà perfetto. Eppure, penso di poter quasi raccontare la storia che Miura voleva raccontare. Il talento degli apprendisti di Miura è reale! Sono artisti brillanti. Molti di voi potrebbero non essere pienamente soddisfatti del Berserk scritto senza Miura, ma speriamo che i pensieri di tutti siano con noi. Vi chiediamo il vostro continuo supporto.".

Il seguito del manga sarà composto da sei capitoli che arriveranno fino alla fine del “Fantasia Arc/Elf Island Chapter”, dopodiché inizierà un nuovo arco.

 

L.B.

Richiedi informazioni

Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.