Corto Maltese, il capolavoro di un maestro del fumetto Hugo Pratt, sarà trasformato in una serie TV dal fumettista e regista statunitense Frank Miller (Sin City, Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro e 300) che sarà impegnato nel ruolo di autore, sceneggiatore e produttore esecutivo del progetto annunciato da Studio Canal.
"Per me sarà un grande onore infondervi il romanticismo, l'eroismo e il sotteso misticismo della creazione di Pratt", ha commentato Miller.
Miller è da sempre un grande fan di Pratt, tanto da aver voluto dedicare a lui e al suo personaggio più noto un’isola dell’universo DC: l’isola di Corto Maltese, comparsa per la prima volta in Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, prima storia di Batman sceneggiata a disegnata da Miller.
La serie tv sarà ispirata alle avventure caraibiche di Corto Maltese, con necessarie variazioni di sceneggiatura. L’ambientazione sarà quella dei Caraibi e del Centro America e ci saranno alcuni personaggi “storici” delle storie a fumetti come Rasputin, Madame Java, Bocca Dorata, Morgana, Tiro Fisso, Tarao, Tristan Bantam.
Di seguito la sinossi del primo episodio della serie:
“Dopo aver cercato di acquistare una barca per prendere il largo, Corto Maltese viene arrestato dai soldati di Belize City per ordine di qualcuno cui Corto ha pestato i piedi. I militari legano Corto a una zattera e lo mandano alla deriva trascinato dalla Corrente del Golfo. Sanno che questa lo trasporterà al largo, garantendogli una morte lenta e dolorosa sotto l’implacabile sole tropicale. Corto viene miracolosamente salvato da Rasputin e si ritrova ancora una volta tra due pulsioni contrapposte: da una parte ha un’occasione d’oro per sfuggire ai suoi misfatti e scappare, ma dall’altra è anche tentato dall’audacia di una nuova avventura: e vede nei piani di Rasputin un modo per fare un patto con il suo amico/nemico”.
Prodotta e distribuita da Studio Canal, la serie tv di Corto Maltese avrà una prima stagione composta da sei episodi della durata di un’ora ciascuno.
L.B.
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.