Domenica e lunedì alle 24.00 su 7Gold, lunedì alle 21.00 sui nostri social

Giffoni Good Games: il nuovo evento italiano dedicato a 360° all'universo dei videogiochi

14 marzo 2023

Giffoni Good Games è un nuovo evento italiano dedicato all’universo dei videogiochi e dell’e-sport che debutterà con la prima edizione nella cittadina salernitana sabato 1 e domenica 2 luglio 2023.

L’iniziativa è ideata e realizzata dal Giffoni InnovationHub e l’idea alla base di Giffoni Good Games è quella di creare un evento a 360 gradi, un vero e proprio viaggio nella cultura dei videogiochi, di unire i vari tipi di videogiocatori, dagli esports ai gamers più esperti a quelli più casalinghi, e di avvicinare le persone all’originale e coinvolgente cultura del gioco che negli ultimi anni ha assunto sempre più un ruolo importante non solo per i più giovani, ma per tutti.

Il comunicato ufficiale riporta:

I riflettori saranno puntati sulla Gaming Area e sull’E-sports Stage. Tantissime le postazioni di gioco free to play per andare alla ricerca del videogioco preferito tra una miriade di titoli disponibili: dai più acclamati alle grandi anteprime che stanno per essere lanciate sul mercato. Ma non sarebbe un gioco se non ci fosse la sfida: chi lo desidera, potrà mettersi alla prova e competere con gli amici partecipando a uno dei tornei e-sport in programma o giocando spalla a spalla con i top player presenti, per carpire i segreti del mestiere di gamer professionista. E sarà possibile farlo all’interno di sale cinematografiche dotate di impianti audio/video di ultima generazione che si trasformeranno in arene e-sport, teatro di numerose e appassionanti sfide tra i pro-player più amati e performanti d’Italia. In calendario anche le finalissime delle competizioni più seguite dai fan italiani, grazie alla presenza dei migliori tournament organizer sulla piazza e dei team leader della scena e-sport nazionale e internazionale.

Uno dei momenti più attesi sarà la finale dell’University Master, il primo torneo di videogiochi tra università italiane organizzato da 2WATCH, media-tech company partner dell’evento che da anni opera nel settore dell’e-sport e del gaming, che sarà il principale riferimento anche per tutti i progetti legati all’entertainment e al metaverso. Ampio spazio anche all’Indie Dev, un’area dedicata agli studi di sviluppo indipendenti italiani, pensata per valorizzare e dare visibilità a realtà emergenti e promettenti con un’esclusiva selezione di videogame da provare e scoprire in anteprima assoluta. Si unisce ai partner anche l'azienda multigaming GL17CH, nata dall’ambizione del calciatore Ciro Immobile, con eventi e attività per mettere in sinergia lo sport reale e quello virtuale e portare alta la bandiera della cultura sportiva.

Una delle maggiori attrazioni sarà senza dubbio il Creator District, l’acclamato format che raduna i più grandi creator in circolazione e le loro foltissime community, mettendoli in contatto diretto e trasformando così il virtuale in reale, con eventi, spettacoli e meet & greet. Tra gli ospiti più attesi, alcuni degli influencer protagonisti indiscussi della scena italiana: Dario Moccia, uno dei principali creator nazionali ed esperto di pop culture nazionale, Roberta “Ckibe” Sorge, illustratrice e streamer con decine di collaborazioni con top brand, Andrea “Shamzy” di Raimo, che col suo umorismo made in Tuscany ha conquistato TikTok, il maestro del collectable Davide Masella, lo chef e gamer Alessandro “Nanni” Pieri e Mattia “Poliy” Negri con il suo Poly Quiz Show.

Un programma che continuerà ad arricchirsi nelle prossime settimane e che tra le special guest vedrà grandi nomi come Antonella Arpa AKA Himorta, volto televisivo e cosplayer più seguita in Europa in ambito social, Alessia Giorgi, alias HontasG, una delle principali videogiocatrici italiane impegnata alla lotta contro il cyberbullismo, e Alessandra Neri, meglio conosciuta come Kaaat, grande appassionata di gaming e musica, presenti grazie alla collaborazione con la Digital Agency eHappen, a cui si aggiungono gli immancabili Sio, Nick e Lorro, i creatori del Power Pizza Podcast su film, videogiochi, libri e serie tv con voti in fette di pizza.

Una grande festa che durerà due giorni, sabato 1 luglio e domenica 2.

 

L.B.

Richiedi informazioni

Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.