Si avvicina Lucca Comics & Games 2022, la fiera del fumetto e dei giochi più grande d’Europa, che si terrà dal 28 ottobre al 1° novembre.
È stato pubblicato poche ore fa il poster dell'evento, in occasione del countdown ufficiale dei -100 giorni all’inizio della manifestazione.
Il tema di quest’anno è la speranza, “HOPE” come possiamo leggere nella locandina, rappresentata dallo storico illustratore fantasy Ted Nasmith come una Signora dell'alba, ispirandosi alla divinità tolkeniana di Yavanna. Nell’illustrazione emergono alcuni simboli storici della Toscana e dell'Italia, dall'olivo antico che spicca in primo piano ai colori della dama che richiamano la bandiera italiana, ma trasforma Lucca in Valinor, regno incantato, per ridefinire il presente attraverso gli occhi della nuova mitologia contemporanea.
In occasione della conferenza di presentazione, Eugenio Giani, presidente della regione Toscana, ha ricordato che “è il fumetto la prima vera letteratura per ognuno di noi. Lucca Comics & Games riesce a dare un senso di apertura, di accoglienza, a tutte le persione appassionate che arrivano da ogni parte del mondo come non accade per nessun’altra manifestazione in Toscana”.
Mentre il sindaco di Lucca Mario Perdini ha commentato così l'importanza dell'evento: “Lucca Comics & Games è diventato punto di riferimento nel mondo; ci ha reso famosi e internazionali, ed è una risorsa importantissima ed enorme per la città, per la regione toscana e per l'Italia intera”.
Durante l’evento verranno festeggiati diversi importanti anniversari, da Urania (Mondadori) che quest’anno compie 70 anni e festeggia portando al Lucca Comics & Games il Premio Urania, al 25° anniversario di One Piece che proietterà in anteprima One Piece Film - RED (Toei Animation Europe, Anime Factory), ai 50 anni del manga Lady Oscar - Le Rose di Versailles e molti altri.
In occasione dei 60 anni di Spider-Man, si apre la sfida: l’obiettivo è battere il record europeo, detenuto dalla Svezia, del maggior numero di cosplayer a tema Spidey riuniti in un’unica location.
Chris Ware e John Romita Jr saranno i due ospiti d'onore di questa edizione. Se per Romita è previsto un incontro (sarà la terza volta che viene a Lucca), organizzato con Panini Comics, per Chris Ware l'invito segue la consegna dello scorso premio Yellow Kid (tra gli Oscar del fumetto italiano) che ha incoronato il suo Rusty Brown come fumetto del 2021. Di Ware uscirà poi Building Stories per Coconino Press, un graphic novel composto da più libri, fogli, poster e pop-up: opera unica e difficile da pubblicare, finora mai tradotta in italiano. C'è infine una terza ospite d'onore da nominare: la scrittrice Tracy Hickman, che presenterà la nuova trilogia della serie fantasy Dragonlance (Fanucci).
Tra i progetti speciali e continuativi di Lucca Comics & Games atterrerà nel padiglione Carducci “Slow Life Slow Games“. L’iniziativa è promossa dalla ASL Toscana Nord-Ovest per contrastare e svolgere un’azione preventiva contro le azzardopatie. Con questo progetto si vuole dimostrare che un corretto rapporto con il gioco e il giusto tempo dedicato a questa pratica costituiscono attività di prevenzione.
E le novità non finiscono qui, vi lasciamo il link al sito ufficiale dove potete trovare tutti dettagli e attendiamo aggiornamenti con la conferenza del conto alla rovescia prevista per fine settembre.
I biglietti per la fiera saranno in vendita dal 21 luglio al 4 agosto al prezzo “early bird” uguale a quello del 2021, e poi a prezzi maggiorati da settembre. Annunciato anche un tetto massimo ai visitatori quotidiani, fissato a quota 55mila biglietti.
L.B.
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.