Domenica e lunedì alle 24.00 su 7Gold, lunedì alle 21.00 sui nostri social

Mortal Kombat 1: Una beta sorprendente

21 agosto 2023

Mortal Kombat 1 è quasi arrivato! Mancano poche settimane all'uscita su PC, PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch. Quale occasione migliore se non questa per mettere le mani sul picchiaduro di NetherRealm Studios e dare un'occhiata ad alcuni personaggi?

Abbiamo provato la beta pre-order di Mortal Kombat 1, che sarà disponibile fino alle 17.00 del 21 agosto per gli utenti che hanno prenotato il gioco e che consente di affrontare la modalità Torri Klassiche e il multiplayer online nei panni di Liu Kang, Kitana, Kenshi, Sub-Zero, Johnny Cage e Li Mei, all'interno di due differenti scenari.

 

I CONTENUTI

 

La beta pre-order di Mortal Kombat 1 consente di provare in anteprima il nuovo (o vecchio?) capitolo della celebre serie di picchiaduro a incontri, in alcuni dei suoi contenuti. Nello specifico è possibile accedere alla modalità Torri Klassiche, ossia una sequenza di sei combattimenti dal grado di difficoltà totalmente personalizzabile, oppure al multiplayer online competitivo per dar vita a feroci scontri uno-contro-uno con altri utenti in fase di prova.

I personaggi disponibili nella beta sono Liu Kang, Sub-Zero, Kenshi, Kitana, Li Mei e Johnny Cage, questi ultimi due al debutto in una nuova versione assolutamente da scoprire. Ma non è finita qui, infatti erano presenti anche i Kameo Fighter (personaggi aggiuntivi votati al supporto), la lista include Kano, Sonya, Jax e Frost. Gli scenari presenti sono la Teahouse e la Johnny Cage's Mansion.

Si tratta solo di un assaggio rispetto a ciò che troveremo nella versione completa di Mortal Kombat 1, infatti, nel corso degli anni gli sviluppatori della serie hanno posto molta attenzione in merito alla corposità del titolo e alle tradizionali torri, che rappresentano un ottimo esempio di modalità di contorno capaci di intrattenere e offrire un discreto grado di sfida. Nel gioco completo le torri dovrebbero portare a quello che sarà il finale della storia non mostrata di ogni personaggio.


Diamo un’occhiata da vicino ai personaggi:

 

LI MEI

 

Li Mei è una new entry in questo titolo, anche se in realtà è in giro da parecchio tempo, tanto che il suo debutto risale al 2002 con Mortal Kombat: Deadly Alliance. La versione del personaggio che troviamo in Mortal Kombat 1 rapida, potente e pericolosa anche dalla media distanza, grazie ai suoi numerosi attacchi di energia.

Lo scenario che l'accompagna all'interno della beta è la Teahouse, una bellissima sala da tè in stile orientale, che unisce l’atmosfera delle lanterne cinesi allo stupore dei personaggi sullo sfondo, spaventati, o svenuti, sui tavoli in fondo.

Li Mei può generare lanterne da zero e farle fluttuare utilizzando i suoi poteri, così da generare vere e proprie trappole volanti, che se combinate con montati o kombo aeree rendono davvero difficile per l’avversario muoversi liberamente.

La Fatality di questa Kombattente consiste nell'utilizzare l'energia mistica in un mix tanto violenta quanto spettacolare: estrae le viscere del nemico e le accende come se fossero una miccia, inseguendo la scintilla e facendo saltare di netto la testa alla sua vittima, che a quel punto spicca in aria ed esplode come un vero e proprio fuoco d'artificio.

 

SUB-ZERO

 

Con Sub-Zero abbiamo un vero e proprio ritorno alle origini di uno dei personaggi icona della serie.
Il Kombattente in questione è più acerbo rispetto alla sua controparte di MK11, lo si può notare anche dalle kombo che non sfociano nel congelamento finale: ma c’è un perché a giustificare il tutto, i Kombattenti sono nuovi al concetto di Mortal Kombat e personaggi come Sub-Zero non sono gli stessi degli ultimi capitoli.

Il nuovo Sub-Zero non è altro che Bi-Han, il fratello della sua controparte in MK11, colui che fu ucciso da Scorpion per poi tornare a combattere come Noob Saibot. In questo nuovo universo non si sa se le cose andranno allo stesso modo o prenderanno una piega diversa, ma una cosa è certa, Sub-Zero è sempre Sub-Zero.

Possiamo notare somiglianze soprattutto nelle mosse speciali del personaggio, come la palla di ghiaccio, il clone di ghiaccio o la scivolata artica, e se a tutto questo aggiungessimo Frost come personaggio Kameo ci ritroveremmo per le mani una super coppia di criomanti belli indiavolati e pronti a rendere cubetti di ghiaccio i loro avversari.

 

JOHNNY CAGE

 

Johnny Cage è tornato, questa volta però in una veste totalmente nuova. ATTENZIONE: resta comunque il solito buffone. Questa riedizione del Kombattente lo porta ad essere uno dei personaggi più intriganti della beta da noi provata, perde i soliti attacchi di energia per guadagnare qualcosa di nuovo e di assolutamente inedito, l’Hype.

Oltre alle solite Kombo e attacchi speciali, come la sua iconica spaccata, Johnny dispone di capacità nettamente diverse dalla sua controparte in MK11. Si presenta come un personaggio solido e molto statico ma che riserva delle sorprese, come la capacità di schivare i colpi avversari per piazzarsi alle loro spalle e colpirli dove non batte il sole, come si suol dire. A tutto quello già citato si aggiungono le mosse potenziate che, una volta andate a segno, aumentano la stella dell’Hype, permettendo così di potenziare ulteriormente le proprie mosse e continuare lo spettacolo.

Johnny è accompagnato in questo nuovo titolo dalla miglior compagna che una persona possa desiderar: la Johnny Cage's Mansion. Un appartamento di super lusso, dal design ultramoderno, con un gran bel panorama e una piscina collocata proprio al centro del salone.

 

PRIME IMPRESSIONI

 

La beta riesce a mettere in luce gli aspetti positivi del gioco (almeno quelli visibili in un primo contenuto), ma ci ha fatto notare anche qualche piccolo difetto, scopriamoli insieme:

Il gameplay della beta risulta super fluido, velocizzando anche quello che era il kombattimento di MK11, il tutto condito da un ottima grafica, framerate stabile e sfarzosissimi effetti particellari, ma non è finita qui: il sangue risulta essere qualcosa di diverso all’interno del gioco, forse grazie alla realisticità dei personaggi e delle ambientazioni, vive a tutti gli effetti, con comparse intente a vivere la loro vita e spaventate in vista di tanta violenza, tra sgabelli che volano e qualche tavolino ribaltato.

Le uniche due pecche riscontrate all’interno della beta sono state: il matchmaking a tratti lento, che verrà sicuramente rivisto in vista dell' accesso al gioco completo, e tristemente i Fatal Blow, in questo titolo in particolare rallentano troppo il gameplay aumentando forse di troppo quelle che erano le finestre delle parate dei precedenti capitoli, rendendo più difficile metterne a segno uno se non durante le kombo.

 

Detto questo, riteniamo che le possibilità che il gioco completo rischi di deluderci siano nulle.
Vi ricordiamo il rilascio ufficiale del titolo sulle varie piattaforme : il 14 settembre 2023.
Godetevi la beta e fateci sapere che ne pensate nella sezione dei commenti.

Richiedi informazioni

Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.