Domenica e lunedì alle 24.00 su 7Gold, lunedì alle 21.00 sui nostri social

Skyrim: ChatGPT e IA in una mod che crea dialoghi infiniti e una memoria propria agli NPC

01 maggio 2023

Un modder di Skyrim di nome Art From The Machine ha mostrato una mod su cui sta lavorando che utilizza ChatGPT e altri strumenti di intelligenza artificiale per dare agli NPC un ricordo della tua avventura, infinite cose da dire e un modo per porre loro domande. 

Ad esempio, il video rilasciato da Art From The Machine mostra una conversazione con Ulfberth da Warmaiden's a Whiterun, e il giocatore può chiedergli quali sono gli orari di apertura del negozio e anche quanto tempo rimane prima che il negozio chiuda in base all’ora di gioco.

Viene anche visto descrivere una spada che il giocatore raccoglie, dimostrando che qualsiasi NPC - con le conoscenze adeguate, ovviamente - potrebbe spiegare vari elementi nel mondo come parte di una conversazione, invece di avere quelle informazioni esclusivamente in forma di testo.

"Sembra essere una spada di ferro ben realizzata con una gemma dell'anima incastonata nell'elsa. L'incantesimo su di essa consente a chi la impugna di catturare le anime dei propri nemici", afferma Ulfberth.

Per quanto riguarda gli NPC che ricordano le tue conversazioni, Art From The Machine sta lavorando sull'utilizzo di un sistema di memoria di base in tandem con ChatGPT per rendere possibile questa possibilità.

"Ho un sistema di memoria di base impostato in cui chiedo a ChatGPT di riassumere la conversazione all'uscita per aiutare a condensarla per suggerimenti futuri", ha detto il modder su Reddit. "Esistono strumenti molto più sofisticati là fuori per gestire la memoria, come Langchain, che spero di implementare in futuro."

Sebbene la tecnologia sia ovviamente impressionante, una delle domande più quotate sarà se il testo guidato dall'intelligenza artificiale potrà mai corrispondere a quello di un essere umano. Ovviamente è bello avere contenuti infiniti in un gioco, ma è così importante se non sembrano reali?

 

Angelo Sipione

Richiedi informazioni

Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.