Domenica e lunedì alle 24.00 su 7Gold, lunedì alle 21.00 sui nostri social

The Experiment è tratto da una storia vera

16 febbraio 2022
Di recente ci è capitato sotto il naso il film The Experiment, pellicola del 2010 con Adrien Brody. Il film di genere thriller psicologico è un remake di The Experiment - Cercasi cavie umane (2001) - a sua volta ispirato al libro "Black Box" di Mario Giordano -, che racconta di un esperimento (guarda caso), dove gente comune viene isolata dal mondo, alcuni saranno scelti per diventare prigionieri altri carcerieri.
 
E qui la cosa si fa interessante, perché questo esperimento è stato fatto per davvero (nella realtà poi è andata molto peggio, perché già dopo 2 giorni ci furono disordini ed episodi di violenza fisica e psicologica) da Philip Zimbardo. L’effetto Lucifero, così era stato chiamato da Zimbardo, coinvolgeva come “cavie” degli studenti e nacque dal tentativo di “comprendere i processi di trasformazione che si verificano quando persone buone compiono azioni cattive”. Sin dall’inizio per Zimbardo la domanda fondamentale a cui cercò di dare una risposta fu: “Cosa spinge le persone a essere cattive?”
Ora vi consigliamo di rivedere questi due film con la consapevolezza che trattano di episodi realmente accaduti. Buona visione!

Eleonora Morolli

Richiedi informazioni

Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.