Il pluripremiato regista e sceneggiatore 86enne Woody Allen ha annunciato che si ritirerà dal cinema dopo l'uscita del suo prossimo film, lasciandosi alle spalle più di 50 film girati, 4 premi oscar su 24 candidature, 4 Golden Globes, 2 premi al Festival del cinema di Venezia e altri riconoscimenti.
Durante un’intervista con il notiziario spagnolo La Vanguardia, come riportato da Variety, il regista ha confermato, infatti, che il suo ultimo film sarà il prossimo Wasp 22 che sarà girato tutto in francese nelle prossime settimane, sarà simile a Match Point, definito dallo stesso regista "eccitante, drammatico ma anche molto sinistro".
"La mia idea, in linea di principio, è quella di non fare più film e concentrarmi sulla scrittura", afferma Allen, aggiungendo che il suo prossimo progetto sarà un romanzo.
Interessante è stata la reazione dei media statunitensi che, tranne qualche eccezione, hanno quasi ignorato la notizia, forse perché non è la prima volta che Allen ipotizza di fare un passo indietro dal mondo del cinema. In una conversazione con Alec Baldwin, trasmessa in live streaming su Instagram lo scorso giugno, aveva confessato di voler dirigere al massimo "uno o due altri" film, spiegando che l'entusiasmo era passato anche per le nuove regole sull'uscita dei film in sala e sul loro rapido passaggio allo streaming video.
L.B.
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.